12 Dic OSTEOPOROSI: dalla clinica agli aspetti di appropriatezza diagnostico-terapeuticaIl PDTA dell’Osteoporosi AOU Federico II
L’osteoporosi è caratterizzata dall’importanza che assumono gli interventi di carattere preventivo, soprattutto quelli diretti a modificare comportamenti e stili di vita, gli interventi di prevenzione delle fratture al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti, riducendo al tempo stesso la necessità del ricovero ospedaliero, gli interventi di riabilitazione e gli interventi di integrazione nell’ambito sia sanitario sia sociosanitario. Risulta sempre più evidente che per affrontare il problema della prevenzione dell’osteoporosi sia necessario un tipo di gestione più diretta del paziente a rischio. Attualmente in Regione Campania la gestione della patologia dell’osteoporosi è affidata ai singoli separatamente (medici di medicina generale, specialisti territoriali e specialisti dei centri di II-III livello) in assenza di un percorso ben definito che guidi il paziente nelle varie fasi della diagnosi e della terapia di tale patologia su tutti i fronti. E’ auspicabile pertanto nuovo modello di assistenza integrata, fondato sulla corretta informazione e formazione, sulla partecipazione e integrazione dei professionisti, pur appartenenti a unità operative diverse o a diversi livelli gestionali.I percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA) si inseriscono in questo contesto e sono utilizzati in tutto il mondo per aumentare la qualità dell’assistenza, la sicurezza, la soddisfazione dei pazienti, e per ottimizzare le risorse a disposizione.
L’evento proposto costituisce un’occasione di incontro, di aggiornamento, di confronto, di discussione su argomenti che vedono coinvolti i diversi specialisti quotidianamente nella pratica clinica con riguardo ancheagli aspetti gestionali della osteoporosi. Sarà dato spazio anche alla discussione sulla proposta di un nuovo PDTA per la prevenzione dell’osteoporosi e delle sue complicanze in Regione Campania e sulla discussione di casi clinici che prevedono un approccio multidisciplinare.
FINALITÀ’
L’obiettivo principale del Convegno è quello di fare il punto sugli aspetti più rilevanti della diagnosi e della terapia dell’osteoporosi e delle sue complicanze in modo da favorire un approccio e una metodologia comuni tra le figure professionali che prendono in cura i pazienti.
OBIETTIVI SPECIFICI
Grazie al Convegno i partecipanti potranno:
1.Essere aggiornati sugli ultimi sviluppi nell’ambito della diagnosi e della terapia dell’osteoporosi.
2.Conoscere e confrontarsi sugli approcci e sulla metodologia in uso tra i diversi specialisti che si occupano di tale patologia