14 Nov Diagnosi e trattamento delle patologie endocrine: IPOFISI, SURRENE E GONADI
Il corso “Diagnosi e trattamento delle patologie endocrine: IPOFISI, SURRENE E GONADI” è stato un incontro formativo incentrato sulla gestione diagnostica e terapeutica ottimale dei pazienti affetti da patologie ipofisarie, surrenaliche e gonadiche dedicato a medici che desiderino ampliare le loro conoscenze sul tema di queste patologie.
Il programma del corso ha previsto simposi e momenti di discussione interattiva.
L’Università “Federico II” di Napoli è nota, come centro di riferimento internazionale, per la diagnosi e terapia delle patologie ipofisarie, surrenaliche e gonadiche con una larga esperienza nella gestione dei pazienti con questo tipo di disordini, e per un forte contributo al progresso ed alla ricerca sul tema.
Durante i simposi sono state presentate e discusse i più recenti sviluppi della ricerca e le più aggiornate linee guida diagnostiche e terapeutiche per il management dei pazienti con adenomi ipofisari, con patologie surrenaliche e gonadiche. In particolare, nella prima parte, saranno approfonditi il ruolo dell’anatomopatologo, del neuroradiologo e del neurochirurgo, e la terapia medica di acromegalia, malattia di Cushing e prolattinomi.
Nella seconda parte, sono state approfondite le patologie surrenaliche ed in particolare, come migliorare la gestione del paziente affetto da carcinoma del surrene, e le nuove prospettive terapeutiche nel paziente affetto da insufficienza surrenalica primitiva ed iperplasia surrenalica congenita.
Nella terza ed ultima sezione è stato approfondito il management terapeutico del paziente maschio infertile.