18 Mag 6 luglio 2020 – Neoplasie Neuroendocrine (NEN): aggiornamenti in terapia
Le neoplasie neuroendocrine sono un gruppo eterogeneo di tumori, con caratteristiche biologiche e presentazione clinica variabili, ad origine dalle cellule del sistema neuroendocrino diffuso, localizzate in vari organi e tessuti.
I dati epidemiologici mostrano un progressivo e significativo aumento dell’incidenza di queste neoplasie, legato anche al progresso in ambito di diagnostica radiologica, medico nucleare e anatomopatologica. A questo incremento di incidenza, registrato indipendentemente dalla sede di origine, si è affiancato un notevole ampliamento delle opzioni terapeutiche, che prevede nuove possibilità utilizzabili anche in combinazione e che mira al miglioramento della sopravvivenza e della qualità di vita dei pazienti. I notevoli progressi ottenuti in ambito terapeutico sono stati resi possibili dalla ricerca integrata multidisciplinare, soprattutto endocrinologica, oncologica e medico nucleare.
Scopo del webinar è esplorare gli aggiornamenti in campo terapeutico nell’ambito delle neoplasie neuroendocrine, avvalendosi del contributo di esperti che analizzeranno le diverse opzioni attualmente disponibili e le nuove alternative terapeutiche all’orizzonte. In particolare, saranno trattati gli aspetti relativi a efficacia e sicurezza di tutte le terapie attualmente in uso, anche in relazione alle diverse sedi di neoplasie, considerando anche gli aspetti genetici, con particolare attenzione alle terapie più recenti e alle diverse possibilità di combinazione e sequenze terapeutiche.
Per maggiori info e richiesta iscrizioni collegarsi a https://www.lomea.it/evento/dettagliEvento/id/10