30 Mag 6-8 Maggio – NIKE – Neuroendocrine Tumors, Innovation in Knowledge and Education
I tumori neuroendocrini sono un gruppo eterogeneo di neoplasie che originano dalle cellule del sistema neuroendocrino diffuso, localizzate in vari organi e tessuti e implicate in attività regolatorie di tipo endocrino, paracrino e neurocrino.
Se negli ultimi 40 anni si è registrato un aumento di circa 5 volte dell’incidenza di questi tumori, grazie agli avanzamenti nella diagnostica radiologica, medico nucleare e anatomopatologica, nell’ultimo decennio i tumori neuroendocrini sono probabilmente il sottogruppo di neoplasie in cui si sono registrati i più sensibili progressi nel trattamento medico. In questo progresso, il ruolo della ricerca integrata endocrinologica ed oncologica e della multi-disciplinarietà ha rappresentato il fattore determinante.
Scopo del convegno è porre a confronto ed in interazione i principali esperti nazionali nel campo dei tumori neuroendocrini, provenienti da diverse branche specialistiche, focalizzando l’attenzione sulle novità emerse nell’ultimo anno. In particolare, saranno trattati gli aspetti della biologia e classificazione dei tumori neuroendocrini, della diagnosi e delle novità terapeutiche. Gruppi di studi multidisciplinari si dedicheranno inoltre ad approfondire aspetti poco chiari o dibattuti nel panorama elaborando revisioni della letteratura che saranno oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
L’obiettivo principale del corso è quello di fare il punto sugli aspetti più rilevanti della diagnosi e della terapia dei tumori Neuroendocrini in modo da favorire un approccio e una metodologia comuni tra le figure professionali che prendono in cura i pazienti.
Rassegna stampa
https://www.napolifactory.it/2019/05/06/tumori-neuroendocrini-incidenza-quintuplicata/
https://www.anteprima24.it/napoli/tumori-neuroendocrini-medico/
https://www.napolivillage.com/medicina/nike-a-napoli-si-discute-di-tumori-neuroendocrini-video/
https://www.assonapoli.it/tumori-neuroendocrini-progressi-nel-trattamento-medico/