22 Lug 27 giugno – Trattamento delle patologie ipofisarie: ACROMEGALIA ED IPOCORTICOSURRENALISMO
Il corso 2019 “Trattamento delle patologie ipofisarie: Acromegalia ed Ipocorticosurrenalismo” è stato un incontro formativo incentrato sulla gestione medica ottimale dei pazienti affetti da acromegalia ed ipocorticosurrenalismo e dedicato a medici che lavorano nel campo dell’ endocrinologia che desiderino ampliare le loro conoscenze sul tema di queste patologie ipofisarie.
L’Università “Federico II” di Napoli è nota, come centro di riferimento internazionale, per le terapie delle patologie ipofisarie e surrenaliche, con una larga esperienza nella gestione dei pazienti con questo tipo di disordini, e per un forte contributo al progresso ed alla ricerca sul tema.
Durante i simposi sono stati presentati e discussi i più recenti sviluppi della ricerca e le più aggiornate linee guida terapeutiche per il management dei pazienti con acromegalia ed ipocorticosurrenalismo.
In particolare, nella prima parte, si sono approfondite la diagnosi e l’algoritmo terapeutico dell’acromegalia, con focus su chirurgia, terapia medica con analoghi della somatostatina, pegvisomant e dopamino-agonisti.
Nella seconda parte, sono stati approfonditi gli effetti della terapia sostitutiva con glucocorticoidi nel trattamento dell’ipocorticosurrenalismo, sul metabolismo, sul sistema cardiovascolare e sulla qualità di vita, con un focus sull’uso delle nuove formulazioni di idrocortisone a rilascio modificato per migliorare la compliance del paziente anche in situazioni particolari come ad esempio la gravidanza.