21 settembre 2020 – Attualità in Osteoporosi e Malattie Rare Scheletriche

21 settembre 2020 – Attualità in Osteoporosi e Malattie Rare Scheletriche

Il corso “Attualità in Osteoporosi  e malattie rare scheletriche ” sarà un incontro formativo incentrato sulla gestione medica ottimale dei pazienti affetti da osteoporosi e malattie rare scheletriche e dedicato a medici che lavorano in questo campo eche desiderino ampliare le loro conoscenze su questo tema. E’ ormai noto che l’osteoporosi è una malattia degenerativa conseguente alla perdita di tessuto osseo dallo scheletro ed alla distruzione della normale struttura dell’ osso che diventa pertanto “poroso”.  Questi due fattori concorrono ad alterare la resistenza dello scheletro. L’incidenza della malattia aumenta con l’ aumentare dell’ età con un maggiore interessamento, in più della metà dei casi, del sesso femminile.

Gli interventi di carattere preventivo assumono un’importanza fondamentale in questa patologia, soprattutto quelli diretti a modificare comportamenti e stili di vita e sull’alimentazione, gli interventi di prevenzione delle fratture al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Il programma del corso prevede letture e momenti di discussione interattiva. Durante le letture saranno presentati e discussi i più recenti sviluppi della ricerca e le più aggiornate linee guida terapeutiche per il management di questa patologia. Il corso si prefigge di fornire conoscenze ed esperienze nell’ambito della diagnosi e del trattamento dei pazienti con osteoporosi e patologie scheletriche rare di più difficile gestione, attraverso un approccio teorico-pratico che consenta ai partecipanti di vivere in prima persona le numerose problematiche che comunemente si frappongono fra il sospetto di malattia e la sua risoluzione.

L’Università “Federico II” di Napoli è nota, come centro di riferimento, per la diagnosi dell’osteoporosi e delle patologie scheletriche rare con una larga esperienza nella gestione dei pazienti con questo tipo di patologie, e per un forte contributo al progresso ed alla ricerca sul tema.

 

Per maggiori info e richiesta iscrizioni collegarsi a https://www.lomea.it/evento/dettagliEvento/id/22