18 luglio – Diagnosi, Trattamento e Complicanze delle Patologie Ipofisarie

18 luglio – Diagnosi, Trattamento e Complicanze delle Patologie Ipofisarie

Il corso di aggiornamento post-specialistico è stato un incontro formativo incentrato sulla gestione medica ottimale dei pazienti affetti da acromegalia e dedicato a medici che lavorano nel campo dell’ endocrinologia e che desiderano ampliare le loro conoscenze sul tema di questa patologia ipofisaria.
Il programma del corso ha previsto simposi e momenti di apprendimento interattivi mediante le riunioni dei gruppi di lavoro. 
L’Università “Federico II” di Napoli è nota come centro di riferimento internazionale per la terapie delle patologie ipofisarie, con una larga esperienza nella gestione dei pazienti con questo tipo di disordini ed un forte contributo al progresso ed alla ricerca sul tema.
Durante l’incontro sono stati presentati e discussi i più i recenti sviluppi della ricerca e le più aggiornate linee guida per il management dei pazienti affetti da acromegalia, sindrome di Cushing, ipocorticosurrenialismo ed ipogonadismo compresi altri disturbi ad esse correlati. 
Inoltre alcune tematiche particolari, quali le complicanze sistemiche, il ritardo diagnostico, ed i meccanismi molecolari responsabili coinvolti nella resistenza alla terapia mediche
 

SCARICA IL PROGRAMMA