04 Ago 14 settembre 2020 – Management e Trattamento dell’Ipopituitarismo
Il corso “Management e Trattamento dell’Ipopituitarismo ” sarà un incontro formativo incentrato sulla gestione medica ottimale dei pazienti affetti da ipopituitarismo e dedicato a medici che lavorano nel campo dell’ endocrinologia che desiderino ampliare le loro conoscenze su questo tema. E’ ormai noto che l’ipopituitarismo, di varia eziologia, è associato ad una serie di condizioni quali l’infertilità, il rischio cardiovascolare, i disturbi elettrolitici, le alterazioni metaboliche e scheletriche e che i pazienti con ipopituitarismo hanno una più elevata mortalità rispetto ai pazienti sani.
La gestione dei pazienti con tale patologia richiede una struttura multidisciplinare che garantisca il complesso percorso diagnostico e terapeutico previsto dalle linee guida internazionali.
Il programma del corso prevede letture e momenti di discussione interattiva. Durante le letture saranno presentati e discussi i più recenti sviluppi della ricerca e le più aggiornate linee guida terapeutiche per il management dei pazienti con ipopituitarismo. Il corso si prefigge di fornire conoscenze ed esperienze nell’ambito della diagnosi e del trattamento dei pazienti con ipopituitarismo di più difficile gestione, attraverso un approccio teorico-pratico che consenta ai partecipanti di vivere in prima persona le numerose problematiche che comunemente si frappongono fra il sospetto di malattia e la sua risoluzione.
L’Università “Federico II” di Napoli è nota, come centro di riferimento internazionale, per le terapie delle patologie ipofisarie e delle sue complicanze quali l’ipopituitarismo, con una larga esperienza nella gestione dei pazienti con questo tipo di patologie, e per un forte contributo al progresso ed alla ricerca sul tema.
Per maggiori info e richiesta iscrizioni collegarsi a https://www.lomea.it/evento/dettagliEvento/id/21